lunedì 5 novembre 2007

Percussioni, per iniziare

Ho qui un bel libro sul Djembe di Ivano Torre intitolato come il nome della famosa percussione africana, progenitrice delle Congas cubane e ottimo strumento per la formazione tecnica di ogni buon percussionista.
Vi sono tre... io aggiungo 4 suoni (o colpi) nel Djembe e sono il suono So ottenuto con le 4 dita delle mani chiuse, il suono Clè o Slap delle congas, ottenuto con le dita delle mani leggermente aperte, il suono Ba (Bass) suonato al centro del tamburo e il suono Tu (Ghost) ottenuto colpendo in modo leggerissimo la pelle per ottenere una specie di quadratura ritmica. Più che un suono un'impressione sonora resa benissimo dalla parola inglese Ghost.
Io inizierei lo studio su questo libro a pagina 12 dal secondo esercizio accentando il primo colpo della mano destra - o viceversa se siete mancini - e non accentando i seguenti. Cioè un colpo So seguito da tutti colpi Ghost. Ricordatevi che gli africani suddividono la musica percussiva in serie di 4 colpi. (Per gli esperti di musica suddividono tutto in sedicesimi). Esempio: nel secondo esercizio su tre delle quattro stanghette vediamo dei pallini neri. Ciò significa che se contiamo fino a quattro, su 1, 2, 3 andranno dati i colpi partendo con la mano destra ed alternando sempre. Sul quarto non dovremo dare nessun colpo. Mi raccomando di suonare all'inizio molto lentamente.

2 commenti:

matteo ha detto...

ciao a tutti, e soprattutto complimenti al maestro per la tranquillita che riesce a trasmettere nelle sue esposizioni, una domandina veloce, un consiglio su un primo acquisto per entrare nel mondo delle percussioni, come budget intorno ai 100 euro ala max, grazie matteo

Paolo Angelini ha detto...

Si, allora un buon Djembe viene dai 150 ai 300 €.

Il discorso è lungo. Il consiglio sarebbe di comprarlo dagli africani ma bisognerebbe aver sentito suonare prima lo strumento. Quindi bisognerebbe frequentare un po' qualche loro scuola: ce ne sono tante, sparse in tutta Italia.

Una soluzione alternativa può essere comprarlo in un negozio oppure su qualche giornalino di annunci tipo Porta Portese di Roma.

Se compri un Diembe ti consiglio di comprarlo con il bordo basso perché fa meno male alla mano specie nella fase iniziale dello studio.

Io ho - fra gli altri - un Djembe di marca Toca. Questa marca è economica, puoi trovarne sotto i 100€. Ricordati il bordo basso.

Un'altra alternativa è recarti in un negozio musicale di cui ti fidi e farti consigliare da loro.

Perché Djembe e Conga? Perché sono le percussioni che ti servono per imparare bene, quelle su cui puoi applicare bene la tecnica, le uniche su cui puoi formarti tecnicamente le mani: sonorità, forza fisica, colori del suono, timbro, dinamica ed intensità del suono, la tecnica percussiva insomma, puoi ottenerla solo qui!