domenica 16 dicembre 2007

Il segreto del barrè

Il primo segreto è che l'indice deve stare sopra la barretta di metallo alla fine del tasto. Come se la dividesse in due. Puoi spostare l'indice di qualche micron verso sinistra... fai qualche prova... ma devi essere con l'indice sulla barretta di metallo. Lì è la posizione dove fai meno forza (ed anche per suonare usando meno forza devi avvicinarti alla barretta di metallo nella direzione del tuo corpo, no?). Inoltre pollice ed indice spingono insieme l'uno contro l'altro... quindi il punto di maggior forza è sulla parte sinistra della mano e pertanto la pressione si eserciterà all'interno del tasto alla cui fine ti trovi. Ma in questo modo non ne dovrai fare tanta e quella che farai sarà molto ben distribuita e farà suonare tutte le corde senza far fare strani movimenti all'indice. La fisica è semplice, suonare è semplice, più di quanto supponiamo.
Il secondo ed il terzo segreto sono gli esercizi sul barrè del Gangi, II° volume del Metodo per Chitarra, ed. Ricordi ed usa anche gli esercizi sulle legature contenute nello stesso metodo, i più semplici, mi pare fino al 10 e gli Slur exercises del Segovia. Sia in Gangi che nel Segovia il dito 1, l'indice, usalo in barrè completo. Quando hai disagio riposati, sono molto duri come esercizi.
INIZIA QUESTI ESERCIZI DAL VII° TASTO A DISCENDERE, VI°, V°, etc...
Il quarto segreto sono gli accordi: usa il giro di FA / DO7 / FA / SIb / FA / DO7 / FA e lo stesso giro in minore, tutti e due sul primo tasto. Poi ascendi di tasto in tasto.
In un mese dovresti avere la padronanza completa del barrè. Ricordati il primo segreto.

Nessun commento: