domenica 25 novembre 2007

Un accompagnamento ritmico per il Djembe molto usato nella musica africana

Buonasera, presento qui un ritmo molto usato nel Djembe africano. L'ho trascritto in notazione e pentagramma occidentale ed è una traccia abbastanza esatta della figurazione ritmica.


Che è questa, in 2/4:





Se distribuite gli accenti secondo quanto vi indicherò nel video, avrete in forma scritta e quindi sempre fruibile, almeno per chi legge la musica, uno dei più importanti - e più usati - ritmi d'accompagnamento della musica percussiva africana.
Aggiungo qualche considerazione tecnica: la figurazione ritmica base è molto semplice... ciò che la rende affascinante e più complessa sono gli abbellimenti - l'acciaccatura - e gli accenti usati nei modi propri della musica africana. La terzina o il gruppetto di tre note dell'acciaccatura è suonato in modo un po' più largo che non come è scritto... è una questione di gusti, di esecuzione e di tradizione. Del resto anche i nostri spartiti classici in mano a certi nostri grandi esecutori sono, rispettando alcuni canoni stilistici ed esecutivi, solamente dei canovacci.

Buon lavoro.


Ho aggiornato questo post poiché un utente del mio blog ha avanzato un'ipotesi ritmica - sbagliata - molto probabilmente confuso dal fatto che all'epoca in cui lo scrissi ancora non avevo gli strumenti a disposizione per poter scrivere bene musica e cercavo di rendere gli abbellimenti di cui è piena la musica africana percussiva tramite artifizi grafici che non lasciavano soddisfatto neanche me... ma tant'è, meglio fare che non fare e quindi mi sono azzardato.

In realtà ho scritto ora la cosa semplicemente com'è non cercando di raffigurare gli abbellimenti ma piegandoli ad una grafica pentagrammale più scarna e sintetica. Il risultato è la semplice linea ritmica che vedete sopra.

1 commento:

Dario ha detto...

Grandissimo....sto provando ad imparare il djembe ... premetto che non so nulla di musica però adoro il suono di questo strumento e ho deciso di impararlo e un video come questo è un inizio ECCEZZIONALE....BRAVO E COMPLIMENTI PER LE CANZONI NE HO ASCOLTATA QUALCUNA E SONO MOLTO BELLE .... IN ATTESA DEL SECONDO VIDEO-LEZIONE DI DJEMBE FACCIO DEI CALOROSI SALUTI E COMPLIMENTI PER IL BLOG SEMPLICE E FUNZIONALE